CAMPANELLI D’ALLARME

I “campanelli d’allarme” suggestivi di Maltrattamenti e Abusi su un Minore, sono svariati e non sempre specifici.

a

Si tratta di lesioni, segni fisici e disturbi comportamentali che possono manifestarsi anche in maniera improvvisa e inspiegabile, singolarmente o in associazione e che vanno sempre contestualizzati e rapportati al quadro complessivo di tutti gli elementi rilevati.

Alcuni vengono considerati “segnali” di sospetto, altri invece sono altamente suggestivi (elevato sospetto) di fenomeni di Maltrattamento o Abusi sui Minori.

SCOPRI DI PIÙ

Elevato Sospetto

Presenza, negli ultimi mesi, sul corpo o sul viso e soprattutto in aree poco visibili e nascoste, di lesioni quali segni di graffi, morsi, schiaffi, lividi, ematomi, segni di afferramento, segni di percosse, denti rotti, per i quali il minore o i sui genitori non forniscono una giustificazione valida o credibile (vedi anche Galleria Immagini).

 

Elevato Sospetto

Segni di cinghiate e/o segni di legature; lesioni fisiche o ustioni che riproducono l’impronta o la forma dell’oggetto che le ha provocate (vedi anche Galleria Immagini).

 

Sospetto

Presenza di tracce di sangue sugli indumenti o sulla biancheria intima, non correlabili a traumi accidentali, a patologie pediatriche, ematologiche o ormonali.

 

Sospetto

Presenza di dolori fisici frequenti e persistenti, associati a difficoltà di stare seduto, prurito o dolore dell’area dei genitali.

 

Sospetto

  • Nei luoghi che frequenta abitualmente, il minore si presenta sporco, maleodorante, trasandato, oppure con abbigliamento inadatto alla stagione;
  • Frequenti assenza scolastiche e/o ritardi, senza giustificazioni valide e/o credibili;
  • A scuola si presenta periodicamente senza portare materiale didattico-scolastico;
  • Si addormenta frequentemente durante le ore scolastiche.

 

Sospetto

Improvvisi e inspiegabili, cambiamenti nel carattere:

  • Improvvisa aggressività verso i compagni, oppure verso gli insegnanti, o verso gli adulti;
  • Atteggiamenti lesivi e distruttivi verso l’ambiente o verso il materiale scolastico;
  • Improvvisi e inspiegabili fenomeni di autolesionismo;
  • Improvvisa tristezza, crisi di pianto, sbalzi d’umore, senza apparente o giustificato motivo;
  • Crisi di agitazione, instabilità, iperattività;
  • Improvvisi disturbi del linguaggio, balbuzie; improvvisi fenomeni di mutismo;
  • Improvviso calo del rendimento scolastico, difficoltà d’attenzione.

 

Sospetto

Improvviso interesse verso argomenti inerenti alla sessualità con espressioni verbali e/o giochi inappropriati; atteggiamenti e comportamenti seduttivi, inadeguati per la sua età, incluso movenze, abbigliamento e make-up estetico tendenti alla sessualità precoce* (* vedi Tabella: La sessualità infantile: il normale e l’anomalo).

 

Elevato Sospetto

  • Presenza, negli ultimi 12-18 mesi, di fratture ossee ripetute e/o multiple (apparecchi gessati) per i quali il minore e/o i suoi genitori non forniscono giustificazioni valide e credibili;
  • Presenza di lesioni fisiche per le quali si sospetta una trascuratezza nelle cure da parte dei genitori o di coloro ai quali è affidato il minore.

 

Sospetto

  • Improvvisamente e senza una giustificazione valida, si isola e si allontana da luoghi o ambienti comuni;
  • Improvvisamente e senza una giustificazione valida e credibile si rifiuta di svolgere le attività socio-ricreative che precedentemente svolgeva in maniera regolare e con soddisfazione (frequenza di palestra, piscina, centri sportivi, oratorio, catechismo, centri ricreativi e di svago, doposcuola, abitazioni di amici e parenti).

 

Sospetto

Improvvisa e inspiegabile resistenza a tornare a casa da scuola o da altri luoghi, quando viene prelevato da uno o entrambi i genitori o da persona delegata (parenti, amici o baby-sitter).

 

Sospetto

Riferisce di assistere frequentemente a forme di violenza a carico di figure per lui affettivamente significative, adulte o minori.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la normativa sulla privacy. Il sito non raccoglie alcun dato, nè analitico nè personale.