Questo sito ha scopi esclusivamente informativi, non ha valore diagnostico e non sostituisce l’operato del medico.
Il sito riguarda alcuni aspetti della Prevenzione della Violenza sui Minori ed è indirizzato a tutti coloro che interagiscono con i minori, per aiutarli a conoscere e a riconoscere sintomi e comportamenti (“campanelli d’allarme”) suggestivi di situazioni di Disagio, Malessere o di Sospetto Abuso, e per favorire l’eventuale approfondimento e segnalazione del caso.
I “segnali o campanelli d’allarme” suggestivi di Maltrattamenti e Abusi, sono svariati e non sempre specifici. Si tratta di lesioni, segni fisici e disturbi comportamentali che possono manifestarsi anche in maniera improvvisa e inspiegabile, singolarmente o in associazione tra di loro e che vanno sempre contestualizzati e rapportati al quadro complessivo di tutti gli elementi rilevati.
In caso vi sia il sospetto che un minore subisca o abbia subito Abusi, è necessario rivolgersi a Professionisti esperti e competenti in materia, quali Neuropsichiatri Infantili e Psicologi dell’Età Evolutiva dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL/ASP) di appartenenza per eseguire gli opportuni approfondimenti del caso.
Alcune figure professionali hanno l’obbligo di denuncia all’Autorità Giudiziaria
L’assenza o la non evidenza di segni fisici o comportamentali, non necessariamente esclude che il minore stia subendo o abbia subito fenomeni di violenza.